Info

 

Il ratto

tecnambiente ratto topo derattizzazione disinfestazione Le specie di ratto che comunemente vivono a contatto con l'uomo sono:
Mus Musculus, Rattus Rattus, Rattus Norvegicus
Questi animali vivono prevalentemente in case, soffitte, scantinati, magazzini, fognature etc. Hanno gusto, odorato e udito molto sviluppati mentre la vista, adatta al buio, è limitata.
Di solito si associa la presenza murina alla sporcizia , ai rifiuti abbandonati e al degrado ambientale, ma possono essere molti altri i fattori che favoriscono il moltiplicarsi di questo roditore anche se , ovviamente, la pulizia e lo smaltimento dei rifiuti secondo precise norme igieniche rappresentano la misura preventiva più efficace contro il diffondersi dell'infestazione.
Portatori di malattie quali la LEPTOSPIROSI, il COLERA, la SALMONELLOSI, il TIFO MURINO, etc.,oltre ai danni igienici possono provocare anche ingenti danni economici: rosicchiando ,infatti, fili elettrici, telefonici, tubazioni sono causa di incendi, fughe di gas e addirittura smottamenti del terreno dovuti agli scavi di tane.
Una volta determinato il grado di infestazione, si può procedere in due modi:
Utilizzo di trappole collanti; Utilizzo di esche avvelenateposte in appositi contenitori dotati di chiusura di sicurezza.

La Blatta

tecnambiente ratto topo derattizzazione disinfestazione

Le specie più comuni di blatta sono:
Blattella Germanica, Blatta Orientale, Periplaneta Americana
La Blattella germanica è la principale specie infestante in Europa. Nidifica in case, cucine, ristoranti. Per la tanificazione predilige luoghi caldi e umidi come tubazioni, cavità nei muri, ma la possiamo trovare anche negli elettrodomestici e dietro la carta da parati. Si muove preferibilmente di notte ma, quando il grado di infestazione è elevato, è visibile anche di giorno. È la più piccola delle blatte domestiche: l'adulto può misurare da 1 a 1.5 cm. La femmina è più grande del maschio e le ali, ben sviluppate, sono più lunghe del corpo. Una blattella germanica può produrre oltre 1.000.000 di discendenti l'anno.
La Blattella orientale, originaria del Nord Africa, è diffusa in tutto il mondo. Predilige ambienti umidi e bui, spesso nidifica all'esterno delle aree apparentemente infestate. L'adulto misura tra i 2 e i 2.5 cm e le ali, più corte rispetto al corpo, non consentono il volo.
La Periplaneta americana è,invece, la blatta più grande delle specie comuni(4-5 cm). Diffusa in tutto il mondo, predilige anch'essa luoghi caldi e umidi. Si nutre di una grande varietà di generi alimentari e spesso il nido è all'esterno delle aree infestate. Di colore marrone tendente al rosso è dotata di ali ben sviluppate che nel maschio si estendono oltre l'addome e nelle femmine sono più corte. La periplaneta ha una buona capacità di volo.
Con le nuove metodologie e i nuovi prodotti in commercio si può procedere all'operazione di disinfestazione da blatte, senza interrompere la normale attività lavorativa, se trattasi di attività commerciali e/o le normali attività familiari se trattasi di appartamenti, in quanto non sono più necessarie la preparazione dei locali da trattare nè la pulizia successiva all'intervento di disinfestazione.

La zanzara tigre

tecnambiente ratto topo derattizzazione disinfestazione

La larva della zanzara tigre si sviluppa in raccolte d'acqua, anche temporanee, pozzetti stradali, sottovasi, carcasse di pneumatici, barattoli. L'adulto in ambiente aereo circostante i focolai larvali. Le punture dolorose, di preferenza sulle gambe, con irritazioni cutanee e possibili complicanze di tipo allergico. La specie è molto aggressiva e punge di giorno. In Italia e possibile vettore di arbovirosi a evoluzione benigna e di filariosi canina (Dirofilaria immitis e D. repens). É inoltre in grado di trasmettere numerose patologie, fortunatamente non presenti, nel nostro paese. Nelle regioni originarie ha grande importanza sanitaria come vettore di malattie tra cui la più importante è la Dengue. Ricordiamo anche la febbre gialla, il virus della Rift Valley ed i virus: Sindbis, Chikungunya e West Nile , causa di encefaliti, febbre ed altri malesseri. Sono possibili danni economici e di immagine nelle località turistiche.
 
Tutte le tecniche e i prodotti
per il piano di controllo
degli infestanti..